I dispositivi filtranti mobili sono delle apparecchiature che hanno lo scopo di ridurre la concentrazione di particolato nell’aria all’interno di ambienti chiusi. Altra componente fondamentale è data dal fatto che questi dispositivi riescono a ridurre il rischio di infezioni dovute a patogeni presenti nell’aria.

Come funzionano i dispositivi filtranti per l’aria?

È risaputo che una quantità significativa di materiale virale si diffonda negli ambienti sotto forma di goccioline o goccioline essiccate, le quali si comportano come piccole particelle sospese nell’aria. I dispositivi filtranti mobili aspirando l’aria presente all’interno dell’ambiente e, facendola passare attraverso un sistema di filtrazione sequenziale altamente efficace, sono in grado di imprigionare e rimuovere tali particelle riemettendo nell’ambiente aria pulita.

I dispositivi di filtrazione dell’aria rendono gli spazi interni più sicuri?

L’installazione dei dispositivi filtranti dell’aria, in tutti i casi in cui è stata adottata, si è dimostrata una strategia utile per ridurre i rischi di trasmissione delle infezioni per via aerea. Questo sia per quanto riguarda spazi scarsamente ventilati sia per quanto concerne ambienti in cui è presente una ventilazione canalizzata.

È noto e dimostrato che all’interno dei canali di ventilazione, per colpa delle basse velocità dell’aria e, spesso, per effetto della sedimentazione e delle condense, si formi un importante deposito batteriologico. In questo panorama, la manutenzione ordinaria degli impianti di ventilazione, pur se utile, non può assicurare che tale inconveniente accada. 

Elite by HOR: la soluzione di AirQuality

In questi ultimi anni la nostra azienda sta conducendo diversi test e delle prove concrete sull’efficacia di rimozione delle particelle all’interno di ambienti sensibili. Maggiori approfondimenti su questi aspetti sono reperibili all’articolo che tratta dei test ospedalieri su Elite by HOR, il nostro dispositivo filtrante mobile, comprovandone la bontà dal punto di vista dei risultati in materia di salubrità dell’aria.

Oltre a quanto esplicitato in precedenza, il nostro dispositivo soddisfa perfettamente tutti i requisiti normativi ed è anche approvato dal punto di vista della sicurezza elettrica sia dall’Unione Europea che dalle diverse autorità nazionali.

Per richiedere maggiori informazioni, metterti in comunicazione con i nostri tecnici o per ricevere un preventivo personalizzato basato sulle tue specifiche esigenze e nel rispetto delle normative vigenti, clicca sul pulsante sottostante.